Kubernetes: Up and Running

Titolo: Kubernetes: Up and Running
Autori: Joe Beda, Brendan Burns, Kelsey Hightower
Pagine: 300
ISBN-10: 9781491935675
ISBN-13: 978-1491935675

Kubernetes è un sistema opensource per la gestione di applicazioni sviluppate su container. Con il corso degli anni, nonostante esistano delle alternative, come Docker Swarm e Apache Mesos, Kubernetes è diventato lo standard de facto per la gestione dei container (in maniera simile a Docker con i container). Utilizzando questo elaborato tool è possibile orchestrare la propria applicazione a container gestendo la scalabilità, la gestione della configurazione, il discovery dei servizi e il load balancing.

Il libro Kubernetes : Up & Running è organizzato in 14 capitoli che illustrano i diversi “blocchi” del mondo Kubernetes

1. Introduction
2. Creating and Running Containers
3. Deploying a Kubernetes Cluster
4. Common kubectl Commands
5. Pods
6. Labels and Annotations
7. Service Discovery
8. ReplicaSets
9. DaemonSets
10. Jobs
11. ConfigMaps and Secrets
12. Deployments
13. Integrating Storage Solutions and Kubernetes
14. Deploying Real-World Applications

I tre autori, Kelsey Hightower, Brendan Burns e Joe Beda, spiegano passo dopo passo come questo progetto di Google, basato sul loro sistema interno Borg, semplifichi drammaticamente la gestione dei sistemi distribuiti. Vengono quindi analizzati tutti i blocchi fondamentali di Kubernetes, vedendo come il tool da riga di comando kubectl ci permetta di definire e orchestrare il nostro sistema. Seguendo i diversi capitoli, con il supporto di un ambiente di test su cloud (o attraverso Minikube), si riescono a capire tutti i principali servizi di Kubernetes e come questi interagiscono fra loro.

Non vengono affrontati argomenti di basso livello quindi se si conosce già qualcosa di questa piattaforma conviene dirottare verso qualche altro libro con tematiche più avanzate. In alcuni casi sarebbe stato utile avere qualche diagramma in più, per capire meglio anche a livello visivo i diversi componenti di Kubernetes. Il libro è comunque una buona introduzione a Kubernetes, utile come “bignami” nei primi momenti in cui si prende confidenza con Kubernetes, quindi comunque può essere una buona scelta se non si conosce niente di questa piattaforma e cerchiamo un’infarinatura iniziale.

Kubernetes : Up & Running