Parsing XML con kXML su MIDP

Un semplice utilizzo di parsing XML su MIDP utilizzando le librerie kXML.

Grazie alle librerie kXML possiamo effettuare il parsing di semplici file XML, ricordandoci sempre che il device dove andiamo ad effettuarlo non sono dei veri e propri computer quindi le risorse per il calcolo saranno limitate.

Ecco lo scenario di utilizzo: immaginiamo di ottenere nel nostro programma J2ME attraverso una richiesta ad un webserver un file XML con delle informazioni che noi dobbiamo elaborare. Il file XML potrebbe essere il seguente:

Adesso per estrarre le informazioni e non andare avanti con StringBuffer utilizziamo le classi che kXML ci mette a disposizione. All’interno della nostra applicazione avremo il seguente codice

Il codice è abbastanza intuitivo. All’inizio effettuo una inizializzazione del parser con quello che ottengo dall’HttpConnection. Poi viene effettuato una ricerca iniziale del tag catalog e poi un seguente ciclo finchè il tag non termina.

All’interno viene richiamata un metodo readXMLData che semplicemente và  a vedere i TAG interni e li memorizza. Come potete vedere l’utilizzo di queste librerie è molto semplice ed intuitivo, e sopratutto molto utile nello sviluppo di applicazioni MIDP che ricevono dati complessi da applicazioni server. Per maggiori info qualche link:
kXML 2 Home

Common Xml Pull Api

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *