AJAX Java Framework

Direttamente dal sito www.ajaxpatterns.org una lunga review di framework per lo sviluppo di pagine web Ajax.

Ormai non passa giorno senza vedere qualche notizia riguardante AJAX. Nuovi framework, nuovi siti, nuove metodologie e via discorrendo. In questo articolo tradotto e riadattato da www.ajaxpatterns.org troviamo una lunga lista delle risorse attuali per sviluppare contenuti AJAX in Java.

AjaxAnywhere
AjaxAnywhere trasforma ogni componente JSP/JSF/Struts/Spring… già esistente in componenti AJAX senza bisogno di scrivere codice Javascript (Quick Start Demo). Opensource.

AJAX JSP Tag Library
AJAX JSP Tag Library è un insieme di tag JSP che facilitano l’uso del Javascript asincrono e della tecnologia di XML (AJAX) in Java Server Pages (JSP). Questa tag library facilita lo sviluppo non forzando gli sviluppatori J2EE a scrivere il codice Javascript necessario per effettuare un form web AJAX. Opensource.

AjaxTags (un componente del progetto Java Web Parts) 
Java Web Parts. Il componente AjaxTags del progetto Java Web Parts è una taglib che che permette facilmente e in maniera pulita di aggiungere funzione AJAX ad ogni elemento della pagina. Opensource.

AJAX Java Server Faces Framework 
Il framework AJAX-JSF è stato progettato per la semplice conversione di ogni singola Java Server Faces in una pagina abilitata ad AJAX. Potete aggiungere feature AJAX in maniera molto semplice. Opensource.

Direct Web Remoting (DWR) 
Direct Web Remoting è un framework per chiamare i metodi Java direttamente dal codice JavaScript. Un articolo su JavaStaff ha già visionato questo framework (Link all’articolo). Opensource.

Echo 2
Echo 2 vi permette di sviluppare le vostre applicazione AJAX in Java puro (Demo). Opensource.

Guise
Guise fornisce un elegante architettura a componenti lato server che non richiede agli sviluppatori di scrivere HTML o JavaScript (Demo). Licenza commerciale con versione scaricabile per lo sviluppo.

ICEfaces
ICEfaces è un estensione standard delle JavaServer Faces (JSF) che permette di costruire e di effettuare il deploy di applicazione AJAX. Commerciale.

Java Web Objects
JWO è una tecnologia per costruire applicazioni web fortemente interattive. E’ una tecnologia precedente a XMLHttp basata su un estensione dell’HTTP. Progetto inattivo dal 2002.

JSON-RPC-Java
JSON-RPC-Java è un middleware AJAX RPC che permette alle web application sviluppate con JavaScript DHTML di chiamare metodi remoti che sono presenti in un Application Server J2EE. Opensource.

JSP Controls Tag Library
JSP Controls Tag Library fornisce un ciclo di vita per componenti JSP Portlet-like. La libreria non richiede un Portlet engine o un altro controllore centralizzato. I componenti che sono disponibili nella libreria possono essere usati in ogni applicazione basata su JSP. Opensource.

jWic
jWic è un framework di sviluppo basato su Java per lo sviluppo di applicazione web dinamiche con la convenienza e la familiarità della programmazione di “rich client”. Opensource.

Proficy Portal
Proficy Portal è simile ad ambienti di sviluppo per applicazioni di livello enterprise come JD Edwards tranne per il fatto che è costruito per essere interfacciato con sistemi SCADA e altri sistemi storici. L’intero sistema è sviluppato in Java ed include una IDE/GUI. Commerciale.

Struts-Layout
Struts-Layout è una taglib per Apache Struts che fornisce la creazione facile e veloce di interfacce. é realizzata con potenti tag che mostrano pannelli, campi d’input, tabelle, viste ad albero, liste ordinabili, datagrid, popup, calendari etc. etc. Con questi tag customizzati con il vostro look & feel, diversi sviluppatori nel vostro team non hanno bisogno ne scrivere ne di sapere l’HTML .Opensource.

SWATO
SWATO (Swift Web Application To…) è un set di librerie Java/JavaScript riusabili e ben integrate che vi fornisce un facile modo per cambiare l’interazione delle vostre web apps in AJAX. Opensource.

Tacos Tapestry Components
Tacos è un engine java per sviluppare applicazione AJAX/DHTML per il framework Tapestry. Opensource.

ThinkCAP JX: RAD Environment for AJAX, J2EE, and Open Source
ThinkCAP JX. Progettato per sviluppare applicazioni business industriali e transazionali. Commerciale e Opensource.

WebORB for Java
WebORB for Java è una piattaforma per sviluppare applicazione AJAX e Flash e per connettere queste app con oggetti Java e Web Services XML (Esempi online). Commerciale e Opensource.

WidgetServer
WidgetServer vi permette di scrivere applicazioni AJAX in Java puro. Commerciale e Opensource.

XANDRA Framework SOAP and SOA Architecture
XANDRA Framework gestisce la tecnologia AJAX come framework di business. Si basa su una propria libreria JavaScript. La comunicazione utilizza il protocollo SOAP come tipo di protocollo XML avanzato. Una serie di servizi predefiniti sono completamente finiti di sviluppare e utilizzabili.

xulfaces (XUL render kit for JSF)
xulfaces (XUL render kit for JSF) è un progetto Opensource che integra XUL con le JSF.

xWire
xWire Framework è un Java toolkit maturo, object-oriented ed enterprise per applicazioni Java. Opensource.

ZK – AJAX/XUL Web Framework 
ZK è un framework basato su AJAX, event-driven, basato su XUL, in Java pensato per abilitare le vostre applicazione ad avere una rich user experience e un semplice modello di programmazione. Opensource.

Link all’articolo originale
Contenuti disponibili con la licenza Attribution-NonCommercial 2.5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *