Creazione Form in Java Swing tramite classe generica

Ecco come realizzare una classe generica, molto utile, per lo sviluppo di Form quando realizziamo i nostri programmi Desktop in Java Swing

Sicuramente vi sarà capitato di dover creare delle form in Java Swing e pensare quindi al duro lavoro, più che altro di pazienza, che vi attendeva. Le Swing sono eccezionali, permettono di creare GUI molto dinamiche e belle graficamente.

Il problema deve essere risolto: Unire semplicità di utilizzo delle Swing senza ricorrere ad un plugin grafico aggiuntivo per tool tipo Eclipse per creare GUI. Ho pensato,quindi, di creare una classe generica che quando viene istanziata permette la creazione di form dinamiche.

Creiamo il nostro file java “Generic.java” che permetterà di creare la form dinamica. Supponiamo di voler creare una form per l’autenticazione per un’applicazione. Ecco il codice:

Ora che abbiamo la nostra classe generica possiamo creare un’altra classe che permetterà la creazione della form specifica. Ecco il codice del file “LoginInterface.java”:

 

 

 

Una risposta

  1. aprile 8, 2013

    […] Creazione Form in Java Swing tramite classe generica […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *