Spring: A developer’s Notebook – O’Reilly

Titolo: Spring, A developer’s Notebook
Autori: Bruce A. Tate e Justin Gehtland
Pagine: 192
ISBN 10: 0-596-00910-0

Spring: A developer's Notebook - O'Reilly

 

“Spring: A developer’s Notebook” è un manuale dallo stampo molto pratico, che può essere letto come prima introduzione a questo framework. Vengono esaminate le principali tematiche dello sviluppo di una applicazione, sottolineando i vantaggi dell’utilizzo di Spring. Il tutto senza dilungarsi molto sugli aspetti teorici e procedendo per esempi pratici.

Si parte con una carrellata introduttiva sulla funzionalità principale offerta dal framework, la dependency injection.
Nel resto del libro si segue lo sviluppo di una web application, toccando le differenti componenti di Spring, utilizzandole per risolvere le problematiche tipiche dello sviluppo web: lo sviluppo della User Interface utilizzando Web MVC, oppure integrando Struts o JSF, la persistenza dei dati utilizzando JDBC e i JDBC Templates, o tramite framework specifici come iBatis, JDO o Hibernate. Si introduce poi l’approccio AOP e il concetto di Service, forse un pò troppo superficialmente, per l’importanza che ricoprono.Seguono sicurezza, transazioni, messaging e sviluppo di un “Rich” client standalone.

In sostanza un libretto utile per incominciare a “giocare” con questo interessante framework, ma senza le pretese di un vero e proprio manuale, necessario per sfruttarne appieno le potenzialità. Interessante il fatto che alla fine di ogni capitolo ci sia un paragrafo dedicato ai test del codice prodotto come esempio.

Spring: A Developer’s Notebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *