Pro Netbeans IDE 6 Rich Client Platform Edition – Apress

Titolo: Pro Netbeans IDE 6 Rich Client Platform Edition 

Autore: Adam Myatt

Pagine: 491

ISBN 10: 1-59059-895-4 | ISBN 13: 978-1-59059-895-5

200807161229443_1

Pro Netbeans IDE 6 Rich Client Platform Edition è uno di quei libri che piace di sicuro agli “amanti” di Netbeans. Quest’ultimo, come il suo antagonista principale Eclipse, fornisce una serie di API e di customizzazioni che permettono di

  1. Personalizzare il proprio IDE
  2. Creare un’applicazione basandosi appunto sulla “piattaforma” di Netbeans

Il libro in questione fornisce tutta una serie di capitoli che descrivono in dettaglio le funzionalità di Netbeans 6. Particolarmente interessanti sono le feature relative al Debugging e al Profiling, che vengono illustrate nei capitoli 4 e 5 rispettivamente. Viene spiegato come Netbeans permetta al programmatore di utilizzare questi interessanti tool durante lo sviluppo/test dell’applicazione.

Nel capitolo 8 viene spiegata l’integrazione con Ant e Maven. Quest’ultimo è stato introdotto proprio dalla versione 6 di Netbeans e fornisce un buon supporto (per info sulle varie integrazioni potete vedere su http://mevenide.codehaus.org). Lo sviluppo di applicazioni basate su JRuby e Ruby On Rails viene affrontato nel capitolo 12 e nei successivi capitoli (13, 14 e 15) viene spiegato come poter utilizzare Netbeans per lo sviluppo di applicazioni Web, REST e Desktop. Per lo sviluppo delle applicazioni Web viene anche spiegata l’integrazioni per diversi Application Server (Tomcat, Glassfish) e diversi framework (Struts, JSF, JMaki).

Infine nel capitolo 16 c’è un’interessante spiegazione del Netbeans Platform SDK. Vengono illustrate le diverse API che lo sviluppatore può utilizzare per creare un’applicazione basata su Netbeans (per farvi un’idea potete vedere la versione di iReport basata su una versione precedente della Netbeans Platform).

Pro Netbeans IDE 6 Rich Client Platform Edition

NetBeans Platform

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *